Innovation Retail Lab ha come obiettivo la trasformazione del punto vendita tradizionale in un luogo sempre più importante per erogare servizi digitali che integrano e-commerce e commercio tradizionale.
L’iniziativa è nata nel Novembre 2011 su iniziativa di Marco Andolfi (Amministratore Delegato di Disignum) ed il team RDS&Company (realtà del Gruppo Fiera Milano) con lo scopo principale di far conoscere tutte le tecnologie per il mondo del retail attraverso l’esposizione in Fiera ed un workshop dedicati all’innovazione e alle tecnologie per questo settore.
Disignum ed alcuni partner si presentarono per la prima volta al Salone del Franchising Milano mettendo a disposizione della fiera le proprie soluzioni. In particolare venne utilizzato il sistema per accogliere i partecipanti alla fiera, fornire informazioni sul posizionamento degli espositori e il programma degli eventi grazie a un monitor touchscreen. La collaborazione tra Disignum e RDS&Company ha permesso di instaurare un rapporto lavorativo continuativo.
Il 2012 ha segnato l’anno della crescita di Innovation Retail Lab. Disignum e RDS&Company con il patrocinio della Regione Lombardia e la prima preziosa collaborazione di Assintel. Durante la 27° edizione del Salone Franchising è stato chiesto alle aziende espositrici di rispondere ad un questionario volto a capire cosa fosse l’innovazione. I dati raccolti hanno generato un report elaborato dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Informatica, che è stato presentato al Salone del Franchising e consegnato a tutti i partecipanti del questionario. Nella stessa edizione Innovation Retail Lab ha allestito anche un’area espositiva dedicata che ha massimizzato la visibilità delle proposte più innovative presenti nella manifestazione e la presenza di momenti dedicati nel calendario dei convegni. Presenti allo stand Disignum, HS&Custom e molti altri.
La fase successiva ha segnato la nascita del gruppo di lavoro Innovazione nel Retail, Gennaio 2013, dall’iniziativa di Marco Andolfi (A.D. Disignum) e Luciano Cavazzana (Ingenico Italy & Eastern Europe Managing Director).
Il Gruppo di Lavoro ha potuto contare sul contributo di Econocom Italia, Guttadauro, HS&Custom, Ingenico, KGroupe e NEC. Realtà aziendali differenti tra loro ma con un unico obiettivo legato alla ricerca e studio delle innovazioni in ambito retail.
Grazie alla continua collaborazione tra RDS&Company e Marco Andolfi (CEO @Disignum) il GDL Innovazione nel Retail di Assintel si è presentato alla 28° edizione del Salone del Franchising dove ha potuto presentare un concetto innovativo di Negozio 2.0. In linea con il principio fondante del GDL Innovazione nel Retail si è mostrato ai franchisor come le tecnologie possono essere utilizzate in un negozio per trasformare il semplice acquisto di un prodotto in una vera e propria esperienza.
Il successo della edizione del Salone Franchising Milano 2013 e di Innovation Retail Lab ha reso possibile includere nel mondo Franchising anche quello più ampio del retail.“L’innovazione è una chiave per tutta la filiera della distribuzione e proprio per questo è stato creato Innovation Retail Lab con il prezioso contributo di Marco Andolfi” ha commentato Antonio Fossati Ceo di RDS&Company.
La prossima edizione del Salone diventerà una vera e propria fiera professionale della distribuzione, assumendo il nome di Salone Franchising – International Retail Expo.